Non è facile scegliere il giusto abbinamento colori arredamento: ecco come fare.

Erroneamente si pensa che scegliere l’abbinamento color arredamento sia facile e di secondaria importanza nel momento in cui si affronta una ristrutturazione oppure ci si appresta a fare dei cambiamenti all’interno di una casa. L’abbinamento dei colori è invece un punto fondamentale per creare un ambiente accogliente ed elegante.

Abbinamento colori pareti

Le pareti sono spesso lasciate ad abbinamenti di colore piatti e senza criterio. Esistono invece delle accortezze per valorizzare gli spazi grazie ai giusti accostamenti. Spesso scegliere il colore della vernice delle pareti può essere stressante, finchè non si finisce di verniciare non si ha mai la certezza del risultato e della resa. Il bianco è sempre una buona scelta, piuttosto che avventurarsi in sentieri cromatici sconosciuti, ma non sempre riesce ad esprimere il carattere della stanza, ecco che si sono sempre più diffuse le pareti colorate in diversi toni di grigio che risolvono talvolta la questione riguardo il colore interno. Ultimamente questa tendenza al grigio si sta trasformando in qualcosa di più sofisticato. Sempre più spesso vengono utilizzati come colori di base per le pareti interne toni neutri più caldi e complessi.

Nell’immaginare e progettare gli accostamenti cromatici bisogna pensare di utilizzare un colore principale, uno secondario per creare profondità e portare l’attenzione in determinati punti della casa e un colore d’accento per aumentare il contrasto tra i due.

Il bianco è l’ideale nelle stanze che godono di molta luce naturale perchè la riflette creando l’illusione che lo spazio sia ancora più aperto e spazioso. Le tonalità neutre del rosa sono calde e rilassanti e possono sostituire il bianco puro rendendo lo spazio molto chic. Ocra, beige, vinaccia pastello sono tutti colori che si possono utilizzare per creare spazi che si trasformano in base alla luce che ricevono durante la giornata. A questi colori di fondo bisogna aggiungere un tocco di personalità utilizzando un colore deciso, ultimamente le nuances naturali sono molto diffuse come il blu, il verde e i colori della terra, per mettere in evidenza alcune zone della stanza. Si può decidere di far risaltare una parete rispetto ad un’altra creando un forte contrasto oppure evidenziare un elemento di arredo lasciando lo sfondo neutro.

Abbinamento colori arredamento e pareti

Lacosa necessario è che ’abbinamento dei colori pareti/mobili sia del tutto coerente. Innanzitutto bisogna iniziare dalla tonalità del pavimento, indipendentemente da quanti altri colori si useranno sarà necessario legarli alle tonalità del pavimento. Per creare armonia in una stanza è possibile utilizzare i colori in maniera complementare ovvero scegliere una nuances e muoversi nella scala dei colori selezionando quelli subito vicini oppure utilizzare i colori complementari ovvero quelli che si trovano agli opposti. Ad esempio, con un pavimento in quercia rossa, nella stanza è già presente il rosa, il rosso, l’arancione e il marrone. Per creare un decoro complementare si introdurrà nello spazio i gialli, sfumature diverse di rosso, crema e marrone. Per un look più audace, basterà utilizzare il  blu, verde, grigio e nero.

Una volta stabilito il criterio si può partire dagli oggetti già presenti per avere chiare le tonalità di riferimento. Ad esempio, se si dispone di un divano verde salvia, si consideri di appendere alcune opere d’arte su tela con pini. Questo legherà il divano, così come qualsiasi altro mobile di legno nella stanza, raccogliendo la venatura del legno nel tronco degli alberi.