Come illuminare la camera da letto

Scegliere la giusta soluzione per come illuminare la camera da letto è fondamentale se si vuole vivere lo spazio anche in altri momenti della giornata oltre che per il solo riposo notturno.

Il benessere psico-fisico dipende molto dalla qualità di illuminazione degli ambienti in cui si vive, perciò la camera da letto non è esclusa e l’importanza di scegliere una giusta illuminazione diventa necessaria. Per illuminare la camera da letto, come anche le altre stanze della casa esistono alcuni principi fondamentali che è bene tenere a mente.

  • Prevedere diverse fonti di luce, solitamente è meglio che esse siano almeno tre in ogni stanza per permettere un’illuminazione uniforme
  • Considerare la grandezza della stanza e l’illuminazione naturale che riceve. Può succedere ad esempio che una stanza sia ben illuminata ma abbia l’angolo della parete con la finestra che non riceve mai la luce, quello è il punto in cui pensare ad una lampada.
  • Acquistare lampadine a risparmio energetico e che abbiano tutte la stessa tonalità di luce, solitamente la luce calda è da preferire negli ambienti dedicati al relax.

Avendo a mente queste accortezze si può pensare ai diversi elementi che possono illuminare la camera da letto. La scelta è vasta, in camera da letto è possibile utilizzare qualsiasi sistema di illuminazione purché riesca a rendere lo spazio caldo e accogliente.

Elementi per l’lluminazione camera da letto:

  • Lampadario camera da letto

Il re dell’illuminazione interna è il lampadario, in camera da letto può essere utilizzato come luce generale utile per svolgere le attività principali come vestirsi. Il lampadario inoltre è anche un importante elemento decorativo che se ben scelto e dimensionato può aggiungere un tocco personale all’arredamento.

  • Appliques camera da letto

La scelta delle appliques per la camera da letto può essere sia per illuminare i lati del letto e rendere confortevole la lettura ma anche per evitare la luce dall’alto diretta e quindi illuminare tutta la stanza senza ricorrere al lampadario. Ne esistono di diversi tipi, dalle classiche con paralume in stoffa a quelle moderne l’importante è che siano coerenti con l’arredamento.

  • Controsoffitti camere da letto

In fase di progettazione della camera da letto si può optare per una soluzione che prevede l’illuminazione integrata nei controsoffitti. Si possono utilizzare i controsoffitti per  faretti da incasso ma anche per un’illuminazione meno diretta come le strisce led che ultimamente sono molto utilizzate in quanto riescono a illuminare gradevolmente pur essendo nascoste.

La scelta delle strisce led in camera da letto è vincente anche per illuminare l’interno degli armadi oppure gli scaffali delle cabine armadio, in modo da poter scegliere i capi con cura avvantaggiati dal giusto grado di luminosità.

  • Lampade da appoggio camera da letto

Comode e funzionali le lampade da appoggio riescono ad adattarsi a tutti gli spazi della casa. Possono essere appoggiate a terra o sopra i comodini per leggere o creare una zona adatta a rilassarsi. Anche queste sono da arredamento con le basi in vari materiali e i paralumi che riprendono i colori della stanza si inseriscono nel contesto rendendo la camera da letto ben illuminata, il luogo perfetto dove trascorrere momenti piacevoli.