Camera da letto moderna: i consigli per arredarla

Non è impresa facile arredare una camera da letto moderna. Per scegliere l’arredamento della zona notte di solito si preferisce optare per soluzioni complete onde evitare di mettere insieme mobili che non siano armoniosi. Questo però lascia aperto il rischio di un arredamento anonimo se non ci si affida a consulenti esperti e competenti. Arredare la camera da letto perciò è un compito da prendere seriamente per riuscire ad ottenere uno spazio confortevole e accogliente in cui rilassarsi. Spesso l’arredamento della camera da letto è tra le ultime cose di cui ci si occupa dopo un trasloco o una ristrutturazione, finendo così per avere mobili trovati in giro e fili penzolanti per parecchio tempo prima di arrivare ad una sistemazione definitiva. In realtà ci vuole poco per arredare una camera da letto, la prima cosa a cui pensare è la tonalità di colori da utilizzare. Si parte generalmente dal pavimento. in una camera da letto moderna con parquet si preferiscono il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità di grigio che portano tranquillità e non appesantiscono lo spazio mentre se in camera da letto il pavimento è neutro si può provare con colori più decisi da utilizzare nelle finiture dei mobili o per dipingere una parete. Le tonalità poi saranno riprese dalla biancheria da letto e dai tendaggi per dare unità all’arredamento. In una camera da letto moderna design i mobili sono ridotti al minimo ma scelti con cura.

Gli elementi di una camera da letto

  • Il letto è l’elemento centrale della stanza e può essere scelto alto o basso, alla francese o king size quello che conta è la cura nella scelta della biancheria. Lenzuola e cuscini non sono più colorati da fantasie tipicamente da letto ma diventano essenziali, monocromatici o con texture geometriche dalle piccole dimensioni arricchiranno le strutture letto minimal ed essenziali.
  • Anche la testata del letto è ormai diventato un elemento centrale nella camera da letto. Dipinti, intarsi o testate morbide di cuscini daranno carattere e personalizzeranno l’ambiente accentrando l’attenzione. In una camera da letto moderna la testata può essere l’elemento decorativo. Che sia in legno o morbida sarà sicuramente l’elemento più in vista della stanza, bisogna quindi sceglierla coerentemente con il resto.
  • L’armadio camera da letto di solito si nasconde nello spazio, resta neutro. Meglio se si può progettare una cabina armadio ma nel caso in cui le dimensioni non lo concedano l’elemente dell’armadio deve rimanere semplice ed essenziale. Ante che si aprono senza pomelli ma con scanalature o scorrevoli e strutture dalle forme nette e i colori delle pareti o riflettenti per allargare lo spazio.
  • I comodini possono seguire lo stile della testata: stesso tipo di legno o di colore. Nell’arredamento della camera da letto moderna è meglio che abbiano un grande cassetto in cui riporre gli oggetti e lasciare la parte superiore per le lampade e qualche cornice o libro. Lampade twin di grandi dimensioni riusciranno a personalizzare anche le camere da letto più anonime.
  • Non esagerare con le decorazioni ma un bel tappeto o uno specchio particolare sono necessario in una camera da letto moderna, come i cuscini aggiuntivi, le tende multistrato, quadri, illuminazione complementare che rende l’atmosfera adatta a diverse situazioni e anche poltrone aggiuntive o mobile fondoletto di design se le dimensioni della stanza lo permettono.