Come arredare un bagno e renderlo confortevole

Raramente nei progetti, nelle foto e nelle riviste di arredamento si vedono idee per come arredare un bagno, forse proprio perché questo è uno degli spazi più complicati per trovare soluzioni di arredamento.

Il bagno invece è uno degli spazi più utilizzati della casa non solo dedicato all’igiene personale ma anche per recuperare le energie e staccare la spina. Per questo è necessario che il bagno segua quelli che sono i propri gusti ma anche sia coerente con il resto della casa e soprattutto proponga soluzioni pratiche e che lo valorizzino.

Idee bagno

Si possono utilizzare alcune idee per arredare un bagno che sono valide in generale e vanno bene per praticamente tutte le tipologie di bagno, piccolo, grande, quadrato o rettangolare.

  • Una buona illuminazione è fondamentale per i bagni, quindi bisogna pensare a diversi punti luce alcuni spot orientabili altri diffusi per creare un’atmosfera rilassante.
  • I piani d’appoggio e i piccoli contenitori e ceste serviranno ad arredare ma anche per evitare che gli oggetti restino disordinati e in vista.
  • Lo specchio deve essere scelto con cura perchè non solo serve per le operazioni quotidiane di igiene ma dona anche grandezza e luminosità allo spazio rendendolo più accogliente.

Si possono poi trovare soluzioni specifiche per le diverse situazioni, soprattutto su come arredare un bagno piccolo anche perché le abitazioni moderne hanno sempre meno metri quadrati e di conseguenza ai bagni viene dedicato molto meno spazio di un tempo ma progettare bagni piccoli può essere una piacevole sfida con un risultato a volte inatteso.

Come arredare un bagno piccolissimo

  1. In un bagno molto piccolo lo specchio più che mai sarà un alleato speciale. L’importante è non farsi intimorire dalle dimensioni perciò scegliere uno specchio molto grande renderà lo spazio meno angusto e rifletterà la luce.
  1. Per dare carattere ad un bagno molto piccolo tra le idee rivestimento bagno si può usare lo smalto e pensare di colorare una parete magari quella più stretta o quella di fronte alla porta di una tinta decisa e in contrasto per amplificare la sensazione di spazio e prevedere un rivestimento chiaro e neutro nel resto dello spazio.
  1. Utilizzare tutti gli spazi disponibili è fondamentale se le dimensioni sono ridotte. Un’idea su come arredare un bagno piccolo con lavatrice può essere quella di utilizzare un mobile per contenerla. Può essere lo stesso mobile del lavabo oppure uno alto in modo da avere lo spazio sopra da sfruttare. Sfruttare tutti gli spazi è d’obbligo, gli angoli dietro le porte possono prevedere mobili sottili oppure nelle nicchie si possono mettere mensole e mobiletti su misura per contenere tanti oggetti in contenitori che renderanno tutto più ordinato.
  1. Nei bagni piccoli le finiture delle superfici sono molto importanti. Prevedere la parete della doccia in vetro trasparente aiuterà a guadagnare spazio e luminosità.

Nei bagni piccoli vanno bene i mobili contenitori e sfruttare al massimo gli spazi ma bisogna non eccedere altrimenti il risultato sarà troppo pieno. Così in un bagno di piccole dimensioni si deve pensare anche ai decori lasciando una parete libera dedicata ad una bella stampa incorniciata oppure un set di piantine da interno che abbiano anche le proprietà di purificare l’aria, insomma anche se piccolo in un bagno la parte decorativa renderà calda e accogliente l’atmosfera.