Come arredare mini appartamento in modo funzionale e di design

La necessità di arredare mini appartamento è sempre più diffusa nel mondo.

Sarà per la tendenza che porta le persone a vivere tutte nei grandi centri abitati a discapito delle campagne o per la necessità di viaggiare per lavoro cambiando spesso città i mini appartamenti sono molto ricercato da agenti immobiliari e compratori. L’architettura della densità ha iniziato a prendere piede in Giappone dove gli spazi abitativi sono talvolta anche molto piccoli. C’è chi è disposto ad abitare in 8 mq pur di stare a Tokyo ma anche negli Stati Uniti l’arredamento di un mini appartamento è diventato cool soprattutto per le seconde case che spesso sono case mobili da trasportare e spostare in the road.

Il colore principale per arredare mini appartamento deve senza dubbio essere il bianco per ampliare visivamente gli spazi ma gli arredi e i complementi (sì, perché è anche possibile avere degli oggetti decorativi in un mini appartamento) devono anche essere colorati per creare un’atmosfera accogliente e personale. Le ante dei pensili della cucina possono essere lucide, in modo da riflettere la luce e di un colore che poi sarà ripreso magari con un divano o il rivestimento dei cuscini o qualche cornice. Anche qualche tocco di grigio è l’ideale per donare eleganza all’ambiente senza togliere luminosità.

Fondamentale sarà la scelta di mobili contenitori. Non solo gli armadi ma anche le sedute, il letto e talvolta il pavimento può servire in un mini appartamento per riporre gli oggetti. L’ispirazione viene dalle forniture delle barche e dei camper, spazi angusti ma ben organizzati per contenere tutto il necessario. L’ideale per gli appartamenti di piccole dimensioni è utilizzare mobili continui e trasformabili. La scala diventa così un grande armadio che può prevedere uno spazio studio con una piccola scrivania oppure il divano si prolunga su un lato per diventare letto in una nicchia prevista accanto.

Il pensiero verticale è d’ordine se si vuole arredare un mini appartamento. Prevedere l’utilizzo degli spazi al massimo per tutta la loro altezza. Se è possibile l’utilizzo dei soppalchi aiuta a sfruttare tutto lo spazio disponibile sia per riporre gli oggetti ma anche per prevedere la zona notte o un piccolo angolo studio. L’altezza può anche essere utilizzata per pareti attrezzate con mobili su misura oppure con soluzioni che possono essere modificate in base alle esigenze come pannelli modulari provvisti di piccole aperture per poter appendere mensole, scaffali o oggetti in base alle necessità.

Per arredare mini appartamenti si può pensare all’arredamento completo una soluzione che prevede di affidare tutto il progetto ad un unico studio che penserà a tutti gli spazi elaborando le soluzioni più adatte in costante dialogo con il proprietario. Ad esempio per arredare un monolocale la scelta di fornirsi di mobili che abbiano le stesse finiture è necessaria per evitare di creare un effetto caos accostando stili e forme troppo diverse che negli spazi piccoli possono aumentare il disordine visivo.

Nel pensare a come arredare un monolocale o un mini appartamento ha una notevole importanza la scelta delle decorazioni che serviranno a rendere personale lo spazio e a creare un’atmosfera accogliente. Dedicare una parete alle cornici di foto e pensare ad un tocco di verde come una pianta da interno la cui grandezza dipenderà dalla grandezza dell’appartamento, è una buona soluzione per dare un tocco originale e unico agli ambienti.