Ristrutturazione in centro storico

Ristrutturazione

Appartamento duplex ottenuto dall’unione di due monolocali su piani diversi.

Il progetto pone l’attenzione nell’ ottimizzazione degli spazi decisamente ridotti, rendendo l’ambiente armonioso e continuativo in termini di volume sia orizzontalmente che verticalmente.

La scala, elemento fulcro,  si erge  lungo  una parete curva con sviluppo a tutta altezza, avvolgendosi su se stessa e creando continuità spaziale tra i due piani.

L’appartamento guadagna in questo modo respiro in termini di spazio e luminosità.

La scala elicoidale, con struttura in metallo, è stata realizzata artiginalmente divisa in più parti per poi essere assemblata, saldata e verniciata in loco a causa degli spazi angusti a disposizione.

Considerando la posizione in pieno centro storico dell’appartamento, si è scelto di salvaguardare e mantenere a vista alcuni archi esistenti in mattone pieno.

La scelta delle finiture, per non appesantire l’impatto estetico dell’ambiente, rendendolo al tempo stesso accogliente e prezioso, è stata orientata su materiali naturali come il parquet in teak e gli inserti di marmo per le soglie di passaggio tra un ambiente e l’altro.

Anche la cucina estremamente ridotta è stata una sfida:

Sfruttando il tema della curva, protagonista del progetto, siamo riusciti a creare un accogliente angolo cottura completo di tutto il necessario nonostante la sua piccola dimensione.