Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto

Si sa che i giusti accostamenti cromatici e i diversi colori agiscono sulla mente e sul corpo per questo è molto importante sapere come scegliere il colore delle pareti della camera da letto in modo da poter creare un ambiente rilassante e sereno. Per scegliere il colore delle pareti della camera da letto non è necessario studiare la teoria dei colori di Goethe, seppur molto interessante, basterà scegliere con criterio.

Si parta dal dire che la camera da letto bianca ha un suo fascino, la purezza, l’ordine e la luminosità del bianco sono perfetti per questo ambiente così intimo e personale, purchè questa sia una scelta e non una forzatura del caso. Per abitare una camera da letto bianca e non sentirsi un po’ vuoti bisogna che l’arredamento e le decorazioni siano curate nel dettaglio per trasmettere a chi la abita calore.

Scegliere di colorare le pareti della camera da letto può essere anche molto utile per integrare l’arredamento e allargare lo spazio. Tra i principali e più utilizzati colori per camera da letto ci sono tutte le tonalità pastello, in questo caso dal rosa al giallo passando per arancione e lilla tutti i colori vanno bene, si può scegliere in base al proprio gusto personale e giocare con le pareti utilizzando diverse intensità.

Per chi desidera optare per colori più decisi si può pensare di dipingere solo una parete camera da letto utilizzando in questo caso le tonalità del verde o del blu, rilassanti in base alle regole del Feng Shui, i colori legati alla natura aiutano la mente a riposare e possono essere abbinati a mobili di diverse finiture, dai classici in legno ai moderni lucidi. Il blu cobalto, il verde smeraldo, il viola melanzana o il magenta e gli altri colori intensi regalano risultati favolosi in camere ben illuminate dal sole, cambiando tonalità in base all’intensità della luce che entra nella stanza. Normalmente i colori caldi come il rosso, il giallo, l’arancione è meglio che non vengano utilizzati come colori per pareti della camera da letto, in quanto hanno un effetto stimolante per il cervello e non favoriscono il riposo. Se si preferiscono le tonalità calde si può optare per le pareti tinteggiate di colori neutri e tenui come l’avorio, il beige, il grigio per poi inserire elementi decorativi gialli o rossi come dei cuscini aggiuntivi sul letto, un tappeto grande o altro per accostamenti più delicati. Le tonalità più calde possono essere utilizzate nelle loro sfumature avvolgenti come il rosso vermiglione o il terracotta che smorzate d’intensità si addicono anche ad una parete camera da letto. Oppure il rosa utilizzato come rosa pallido o tonalità più calde come pesca e corallo si addicono molto ad una stanza da letto e creano un particolare effetto avvolgente.

Quando si sceglie di pitturare pareti camera da letto la prima cosa da fare è capire quanti e quali pareti si addicono ad essere pitturate. Solitamente la parete dietro al letto è una scelta sicuramente giusta a livello formale ma si può pensare di cambiare il colore della parete della finestra e scurirla rendendo lo spazio più profondo oppure quella dietro all’armadio in modo da creare un contrasto con l’arredamento, purché sia semplice e in stile moderno.

Se invece si vuole optare per una soluzione più impegnativa si può scegliere di rivestire una parete con una carta da parati che si intona al colore del resto delle pareti della stanza creando così un ambiente ricercato ed elegante a anche con una forte personalità.