Rivestimento pareti: legno, pietra o…ecco tutte le novità

Occuparsi dei materiali di rivestimento pareti è molto importante per ottenere negli ambienti la giusta atmosfera.

Quando si sceglie di rivestire una o più pareti bisogna considerare la grandezza, le dimensioni della stanza e la sua luminosità ovvero il punto in cui entra la luce naturale e il percorso che fa prima di uscire. In questo modo sarà più facile evitare di commettere errori scegliendo un rivestimento sbagliato. Il campo dei rivestimenti per interno è in continua evoluzione, esistono rivestimenti pareti sempre più innovativi per soddisfare le necessità di tutti.

Tipi rivestimenti pareti

Pietra naturale

Se si vuole ottenere un effetto rustico ma anche elegante il materiale di rivestimento perfetto è la classica pietra naturale. Si può scegliere tra diversi tipi di pietra, la pietra di Vicenza è molto elegante e può essere liscia o decorata mentre la pietra rustica si presenta più ingombrante e disomogenea ma utilizzata limitatamente in ambienti interni crea un risultato di grande impatto visivo. In alternativa è possibile scegliere la pietra decorativa che dona lo stesso effetto della pietra rustica ma è meno impegnativa e ingombrante. Come non pensare al marmo, un grande classico per i rivestimenti che non passa mai di moda grazie alle infinite tonalità e finiture tra cui è possibile scegliere.

Mattoni

Pareti rivestite in mattoni laterizi o finti mattoni regalano un effetto underground caldo e avvolgente, il colore dei mattoni arreda e riempie l’ambiente. Bisogna considerare però l’ampiezza dello spazio. Questo tipo di rivestimento è adatto per pareti limitate, dietro la televisione o dietro la cucina, in spazi ampi si possono rivestire singole pareti per abbellire lo spazio e non tutto perchè si rischia di appesantire il risultato finale.

Legno

Da sempre utilizzato per il rivestimento delle pareti interne ed esterne il legno oltre ad essere un buon isolante è anche molto d’arredamento, affascinante ed elegante. Le pareti in legno possono essere verniciate per creare ancora di più la sensazione di calore e armonia.

Mattonelle (mosaico maioliche mattonelle)

Le maioliche se ben scelte possono essere ottimi materiali di rivestimento per interno, anche per le pareti verticali. Fantasie, forme e dimensioni sono talmente tante che c’è l’imbarazzo della scelta come anche le mattonelle che ben abbinate possono diventare veri e propri elementi decorativi. Il rivestimento decorativo per eccellenza però è il mosaico con il quale si possono creare forme e giochi di colore interessanti.

Specchi

Rivestire una parete con specchi può essere molto funzionale sia per l’utilizzo proprio dello specchio sia per dare all’ambiente stesso più profondità. Sono un’ottima soluzione in bagno e nei corridoi.

Materiali tridimensionali

Si tratta principalmente di piastrelle estruse che risultano decorative e interessanti anche al tatto creando effetti unici giocando con la luce. Possono essere anche di altri materiali come gesso e legno.

Calce, calcestruzzo e microcemento

Sono materiali grezzi che risultano spesso anche economici ed ecologici per rivestire le pareti. Lasciano all’ambiente un effetto industrial ed elegante al contempo e permettono di creare diversi motivi decorativi.

Carta da parati

Adesso come non mai la carta da parati sta vivendo il suo momento di gloria, non più per rivestire tutta la casa ma singole pareti diventando centro di attenzione decorativa. Le fantasie sono tantissime molte anche azzardate nei colori e nei disegni e creano un effetto sorprendente come rivestimenti per interni.